Certificazioni

Lavoriamo secondo i più elevati standard di qualità, sicurezza ed ecosostenibilità.

Ce lo riconoscono le certificazioni più autorevoli, rilasciate e periodicamente confermate da enti di controllo internazionali considerati dei punti di riferimento.

CERTIFICAZIONE BIO

Nel 1997 il caseificio e tutte le sue aziende agricole vengono certificati secondo il regolamento comunitario sull’agricoltura biologica. Tutt’oggi lo rispettiamo lungo tutto il processo di produzione del nostro Parmigiano Reggiano biologico: dalla coltivazione dei foraggi all’allevamento delle vacche, dalla trasformazione del latte fino al confezionamento.

ISO 22000 e ISO 22005

Nel 2008 il nostro sistema di gestione della sicurezza in campo alimentare ottiene la certificazione ISO 22000 (Food Safety Management Systems). Il sistema HACCP viene ulteriormente rinforzato secondo i principi del Codex Alimentarius, un insieme di norme volte a proteggere la salute dei consumatori a livello mondiale, garantendo la più rigorosa tracciabilità dei cibi.

GSFS & IFS

Nel 2008 il caseificio ottiene due importanti certificazioni: l’IFS (International Featured Standards), un sistema di gestione focalizzato sulla qualità e la sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti alimentari, e il BRC Global Standard for Food Safety, uno standard che è requisito fondamentale, a livello mondiale, per accedere alla grande distribuzione. Grazie a queste certificazioni il nostro sistema HACCP diventa ancora più rigoroso.

HALAL

Dal 2018, in conformità a questa certificazione, i nostri prodotti rientrano tra le eccellenza del made in Italy conformi alle regole islamiche di liceità (halal) in vari settori, tra i quali grande importanza ha quello agro-alimentare.

ISO TS 14067 PRODUCT ENVIRONMENTAL FOOTPRINT

Queste certificazioni, ottenute nel 2016, definiscono principi, requisiti e linee guida per la quantificazione e la comunicazione della Carbon Footprint di un prodotto, ovvero delle emissioni (misurate in CO2 equivalente) di gas a effetto serra associate a quel prodotto lungo il suo intero ciclo di vita, considerando quindi anche tutte le attività di filiera.