La manifestazione nasce nel 1989 ed è da anni il punto di riferimento del mercato biologico italiano ed internazionale: permettendo a produttori, buyer e operatori del settore di incontrarsi e fare rete, ed allo stesso tempo promuovere prodotti ed iniziative.

Grazie alla collaborazione di BolognaFiere, AssoBio e FederBio, nonché al supporto di ITA (Italian Trade Network) e al patrocinio del Ministero dell’Ambiente, il SANA ogni anno propone un ricco percorso espositivo, suddiviso in tre comparti principali: Food, Care & Beauty, Green Lifestyle.

Anche quest’anno il nostro Caseificio Bio Sant’Anna sarà presente al Padiglione 30 dedicato al Food: in particolare ci trovate nello stand A42, vi aspettiamo per degustare insieme il nostro Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi. 

Le novità di quest’anno

“Dalla rivoluzione verde alla rivoluzione bio. Il biologico tra presente e futuro” è il tema centrale dell’edizione Sana 2019, arricchito da incontri ed ospiti autorevoli. 

“Gli stati generali del bio” sarà l’evento che anticipa l’apertura del Sana che si terrà il 5 e 6 settembre presso il Palazzo dei Congressi di Bologna. In questa occasione di confronto si riuniranno i protagonisti della filiera agricola italiana ed internazionale e verranno evidenziate le scelte strategiche per il futuro dell’agricoltura sostenibile e la salvaguardia del pianeta e delle risorse.

Focus: Sana Academy 

Il Sana Academy propone anche quest’anno workshop di formazione suddivisi in tre incontri: docenti e ricercatori universitari si confronteranno con gli operatori del settore sulle attuali tematiche del biologico e naturale. Un particolare focus verrà dato alle allergie alimentare, alle intolleranze, agli integratori alimentari ed all’utilizzo dei sottoprodotti della filiera agro-alimentare per lo sviluppo di nuovi prodotti salutari, ecologici e sostenibili. 

Un’altra novità di questa 31esima edizione del Sana sarà la ristorazione “plastic-free”: la plastica che viene sostituita da imballaggi biodegradabili e stoviglie riutilizzabili. 

Il programma completo del Sana 2019 è consultabile qui: http://bit.ly/sanaprogramma