Dopo 14 anni di partecipazione, Casearia di Sant’Anna conferma la sua presenza ad Anuga, la più grande piattaforma fieristica internazionale dedicata al mondo del food and beverage. Affezzionato al padiglione 10.1 dedicato al settore Dairy, il Parmigiano-Reggiano Bio Sant’Anna si torna a mostrare al pubblico della fiera di Colonia che per l’edizione 2019 ha contato più di 170 mila visitatori.

Anuga ha compiuto 100 anni dalla sua prima presentazione avvenuta a Stoccarda nel 1919 ma l’attenzione di questa kermesse non è rivolta al passato ma bensì al futuro. Lo slogan del salone tedesco lo conferma – TASTE THE FUTURE – e lo ribadisce anche Gerald Böse, presidente di Koelnmesse Gmbh “ Anuga 2019 non ha solo dato una prova di forza, ma anche di lungimiranza. Qui di discutono le strategie future dell’intera industria alimentare e vengono presentati programmi e nuove soluzioni per le grandi sfide globali del food ”

I food trend del futuro: Anuga è certamente l’osservatorio migliore per guardare all’evoluzione del F&B nei vari comparti merceologici. Tra i trend che prendono sempre più piede c’è quello del free-from: secondo un’indagine affidata a Innova Market, nel 2018 il 23% dei nuovi prodotti arrivati sul mercato recano la dicitura ‘non contiene…’, che si parli di oli, glutine o altre sostanze; ed è una tendenza in continua crescita, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti. Sempre più forte anche la domanda di cibi e bevande certificati Halal (che rispettino le regole alimentari islamiche, un’offerta che cresce di oltre il 10% l’anno) e Kosher, rispettosi dei dettami della religione ebraica. Nel 2018, poi, sono cresciuti sempre più le referenze più naturali e con precise indicazioni della loro filiera. 

Non sono mancate le sfide per il Consorzio del Parmigiano-Reggiano che ha svolto diligentemente il suo ruolo di controllo. Purtroppo anche questa edizione di Anuga ha portato alla denuncia di falso Parmigiano Reggiano: due prodotti con denominazioni in palese conflitto con la sentenza ottenuta dal Consorzio nel febbraio 2008 presso la Corte di Giustizia delle Comunità Europee, quando venne sancito che il termine “Parmesan” non è generico, ma rappresenta un’evocazione della denominazione “Parmigiano Reggiano” e non può essere utilizzato per formaggi non conformi al disciplinare della Dop italiana. L’intervento delle autorità tedesco è stato tempestivo. Ci auguriamo che questo evento scoraggi le imitazioni e sensibilizzi maggiormente il consumatore alle scelte consapevoli e controllate dei prodotti D.o.P come il vero Parmigiano Reggiano.

Save the date!

La prossima edizione di Anuga si terrà da sabato 9 a mercoledì 13 ottobre 2021