Unica realtà italiana nel settore lattiero caseario ad aggiudicarsi la menzione d’onore di Compassion in World Farming.

Anzola dell’Emilia – 25 giugno. Si celebrano oggi gli annunci dei vincitori dei Premi Benessere Animale di Compassion in world farming (CIWF). Si sarebbe tenuta a Londra, città madre della no-profit, la cerimonia di premiazione delle aziende più meritevoli, sospesa a causa dell’emergenza pandemiologica internazionale.

Alla Casearia di Sant’Anna è stata assegnata la menzione d’onore Good Milk per l’impegno a garantire alle bovine dei propri allevamenti l’accesso ad aree esterne,maggiore libertà di movimento e un sistematico programma di monitoraggio della salute degli animali. “L’impegno con Compassion è una filosofia che abbracciamo da tempo e che costantemente rinnoviamo grazie al progetto OltreBio, una certificazione che prevede elevati standard di benessere animale e sostenibilità ambientale. Siamo fieri di ricevere un riconoscimento a fronte di tanto duro lavoro” ha commentato Giulio Ghiaroni, socio amministratore del caseificio bolognese.

Il Parmigiano Reggiano Bio Sant’Anna è stato l’unico prodotto italiano a
raggiungere le premiazioni di CIWF nel settore dairy. L’evento che celebra le aziende alimentari con politiche di benessere animale elevato quest’anno conta 34 premi internazionali: sono solo 4 le aziende europee al merito negli allevamenti di bovine da latte. A rappresentare la bandiera tricolore negli altri settori hanno contribuito Fattoria Roberti, Fresystem e Marr che oggi possono vantare un premio Good Egg per gli impegni all’eliminazione della gabbia a favore del benessere delle galline ovaiole.

Bio Sant’Anna vanta una storia che parte nel 1959 e che si sviluppa attorno alla nobile arte casearia di produzione del formaggio a pasta dura più famoso al mondo, il Parmigiano-Reggiano.
La scelta della conversione al biologico nel 1997 ha determinato una svolta di sensibilizzazione verso tematiche come il rispetto degli animali e dell’ambiente.
Oggi la filiera è gestita a livello familiare a ciclo chiuso, dalla terra alla forma: tutto il latte prodotto da circa 2.000 capi viene trasformato in Parmigiano-Reggiano biologico.

A proposito di Compassion in World Farming – è la principale organizzazione internazionale per la protezione degli animali negli allevamenti. Fondata nel 1967 da un allevatore inglese, oggi manda avanti campagne per promuovere il miglioramento degli standard di allevamento. Compassion inoltre collabora con le aziende alimentari per sviluppare piani di miglioramento continuo verso forme di allevamento più rispettose, grazie a questo lavoro a oggi oltre due miliardi di animali d’allevamento nel mondo possono vivere ogni giorno una vita migliore.


Siamo estremamente contenti di potere premiare l’impegno di Casearia Sant’Anna per garantire accesso al pascolo e migliore benessere alle loro vacche da latte, ancora di più in un periodo complicato come quello attuale. La loro Menzione d’Onore rappresenta per noi un passo particolarmente importante perché, dall’inizio del nostro programma di Premi Benessere Animale nel 2007, si tratta della prima azienda italiana cui possiamo riconoscere questo Premio. Facciamo i nostri complimenti a Casearia Sant’Anna e non vediamo l’ora che sempre più aziende seguano un esempio così virtuoso”. Elisa Bianco, responsabile del Settore Alimentare di CIWF in Italia.